autori Poeti contemporanei

 

PoesiePoesie | Home | Email

Fausta Genziane Le Piane

e' nata a Nicastro (cz) il 15/2/1951 e attualmente vive e lavora a Roma. Dopo essersi laureata in Lingue e Letterature straniere moderne, con specializzazione in lingua francese, si è abilitata all'insegnamento del francese nelle scuole superiori ed ha insegnato questa lingua per molti anni. Ha vinto una borsa di studio di Letteratura per la Romania della durata di tre mesi ed ha curato le schede di lingua francese per la Grammatica Operativa di Paola Brancaccio, Oberon, Milano e testi per il biennio della scuola media superiore per la casa editrice Pagine di Roma: La Vénus d'Ille, La Maison Tellier, Légendes Bretonnes.
Pubblica poesie, racconti e articoli su riviste (Storicittà, Poesia, Poiesis, Orizzonti, Il corriere di Roma, L'Attualità) ed antologie e ha stampato un libro di versi - Incontri con Medusa - per la casa editrice Calabria Letteraria (rivolgersi presso la libreria di Piazza Capri, 41 Roma - 068184541). Tra i vari premi che ha vinto ricordiamo il primo premio assoluto "Mediterraneo" 2001 per il libro edito (Presidente del Premio, Giuseppe Risica)
Al momento è anche membro dell'associazione
Marguerite Duras con sede a Duras, in Francia e curo una rubrica di gastronomia francese per la rivista Real Pizza econ una serie di collages, realizzati anche con carte speciali del Louvre, ha partecipato alle esposizioni dal titolo: "Arte Donna", "Il cielo e il mare", Mostra d'Arte e testi in cornice (Studi d'Arte "Il Ponte", Roma) e "Feronia 2000" (Fiano Romano).

 


© Fausta Genziane Le Piane