autori Poeti contemporanei

Posta 

 

Cristina Sparagana

Nata a Roma, il 1° novembre del 1957. Laureata in lettere moderne presso l'Università di Losanna dove ho risieduto per sette annni.
Ha trascorso nove anni a Santiago del Cile insegnando Letteratura Italiana all'Università Cattolica di Valparaiso e lavorando come funzionaria dell'Istituto Italiano di Cultura. In questo periodo ha fondato e diretto la rivista dell'Istituto "Appunti Italo-cileni", ed è entrata in contatto con i poeti di Santiago del Cile stabilendo con loro un rapporto di reciproca stima e traducendone in italiano numerose liriche per la sua rivista. Alcuni suoi lavori sono apparsi, tradotti in lingua spagnola, su riviste letterarie latinoamericane come "Pluma y Pincel"e "Caballo de Fuego".
Nel 1999 è tornata a vivere a Roma e ho cominciato a lavorare con l'Ufficio Culturale dell'Ambasciata del Cile ad un progetto di diffusione della poesia cilena in Italia.
Nel 2001 ha partecipato al Premio Montale, vincendo la sezione "Inediti".
Socia del Centro "Eugenio Montale", presieduto da Maria Luisa Spaziani, dedica la giornata alla traduzione e la notte alla scrittura.


Poesie

 

 

 

 

© Cristina Sparagana