NdA 1999-2009 Dieci anni di diffusione culturale

NdA (Nuova distribuzione Associati) di Massimo Roccaforte

Dieci anni di diffusione culturale

Distribuzione. Da dieci anni NdA lavora come distribuzione editoriale, rivolgendo la sua attenzione a piccoli e medi editori di qualità che faticano a trovare spazio nel mercato; offre loro visibilità e respiro e apre uno spazio di circolazione più ampio, rivolto principalmente alle culture alternative, giovanili e di movimento. E’ l’unica realtà organizzata sul territorio nazionale dedicata principalmente a librai indipendenti, centri sociali, movimenti di base; in questi lunghi dieci anni ha organizzato e gestito centinaia di bookshop itineranti sul territorio nazionale all’interno di svariati festival.

Nel 2006 ha creato e “messo in pista” il progetto del Camper Libreria (http://www.ndanet.it/gallery15_dett1.php).

Dal 2007 è distributore nazionale su tutto il mercato editoriale con la distribuzione in esclusiva di alcuni editori nelle principali librerie italiane. Nel 2009 ha iniziato per prima in Europa la distribuzione dei libri dei Cartoneros argentini (http://www.ndanet.it/eloisacartonera.php).

Librerie Interno 4. Nel corso di questi dieci anni NdA ha aperto e creato una rete di librerie specializzate – le librerie “Interno 4”- nei centri storici delle principali città italiane, spazi autonomi e con un’identità propria, che sono riuscite a imporsi come punti di riferimento, luoghi di incontro e scambio culturale nelle città in cui si sono insediate. NdA ha dato vita insieme alla libreria Interno 4 di Pescara a “Interno 4 per l’Abruzzo”.

Casa editrice. Dal 2003 NdA è casa editrice con il marchio NdA Press e ha in catalogo, tra gli altri, lavori di: Pino Bertelli, Valerio Marchi, Gianluigi Toccafondo, Andrea Valcarenghi, Guido Viale, Massimo Zamboni, e vanta decine di svariate collaborazioni.

Etichetta discografica. Nel 2007 NdA ha varato il marchio Interno 4 Records, volto a promuovere nuovi talenti in un’ottica interdisciplinare in cui progetti poetici, visivi e musicali si intersecano. Interno 4 Records ha pubblicato i dischi d’esordio di: Giuseppe Righini, Daniele Maggioli e Dany Greggio.

Da dieci anni felicemente in pista.

Massimo Roccaforte, fondatore e anima di tutto il progetto, è anche presidente della più importante e storica casa editrice underground italiana, la ShaKe Edizioni di Milano.

NdA ha festeggerà il suo decimo compleanno a Rimini il 6 luglio 2009

con una giornata di eventi in collaborazione con Assalti al Cuore, festival di musica e letteratura:

– alle ore 18.15, Libreria IndipendenteMente Interno 4 (via Di Duccio, 26)

In Mongolia in retromarcia”,  incontro – presentazione con Massimo Zamboni

è seguito l’ aperitivo

– alle ore 21.15, Lapidario Romano del Museo della Città (via Tonini, 1)

“Immagine di città – Omaggio a Walter Benjamin“

con Emidio Clementi, Daniele Maggioli, Marco Mantovani, Roberto Naccari e Massimo Zamboni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.