Pablo Picasso a Milano

JuanGris.Portrait_of_PicassoAlcuni anni fa un mio professore di Liceo affermava, con vezzo elitario, che la pittura contemporanea non era ancora capita dalla maggioranza delle persone perché questa ha ancora in genere una visione rinascimentale dell’arte. Non so se avesse ragione però sta di fatto che ogni qualvolta Milano propone la mostra di un grande pittore o di una corrente del Novecento ci si ritrova a far la fila per diverse ore, a smentita del mio professore.
Lo stesso dicasi per l’antologica di Picasso che dal 20 settembre 2012 si sta svolgendo a Palazzo Reale. Aprendo il sito della mostra (http://www.mostrapicasso.it) esce un popup con scritto ”In ragione dell’alto numero di prenotazioni, nelle giornate di Sabato e Domenica sono possibili lunghe attese per visitare la mostra dei capolavori di Picasso”, dimostrazione del grande successo di pubblico che sta riscuotendo l’esposizione.

Curata da Anne Baldassari, ritenuta uno dei più famosi studiosi di Picasso, l’antologica offre l’opportunità di ammirare oltre 250 opere del grande artista spagnolo, molte delle quali mai uscite dal Museo Picasso di Parigi, esposte in ordine cronologico. Le opere riassumono tutte le maggiori fasi della creatività dell’artista, il periodo blu e quello rosa, il periodo dell’influenza dell’arte “africana” o proto-cubista, il Cubismo Sintetico e il Cubismo Classico, le pitture surrealiste, il periodo dell’impegno politico e i dipinti che trattano della guerra, la parentesi pop e i lavori ispirati ai grandi maestri dell’arte rinascimentale e moderna, le sue ultime produzioni.
La mostra, la terza dopo quelle che si sono tenute sempre a Milano nel 1953 e 2011, si concluderà il 6 gennaio 2013.

Tra le opere presenti alla mostra “La Celestina” (1904), “Uomo con il mandolino” (1911), “Ritratto di Olga” (1918), “Due donne che corrono sulla spiaggia” (1922), ”Paul come Arlecchino” (1924), “Ritratto di Dora Maar” e “La supplicante” (1937).

L.S.

———————————————————————————

Pablo Picasso –  Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi
Palazzo Reale –  MIlano

20 settembre 2012 – 6 gennaio 2013

Orari
lunedì, martedì e mercoledì: 8.30-19.30
giovedì, venerdì, sabato e domenica: 9.30-23.30
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura

Info
http://www.mostrapicasso.it/informazioni/

GALLERIA


Lascia un commento

Your email address will not be published.