Book Recensioni

linea

 

 

Monia Di Biagio

Monia Di Biagio - La dama Bianca - Storia di un fantasma in cerca d'autore        


Titolo:
La Dama Bianca

Autore: Monia Di Biagio
Email: moniadibiagio2003@libero.it
Sito:
 http://digilander.libero.it/moniadibiagiodgl
Editore
: Prospettiva
Info e ordini: http://www.prospettivaeditrice.it/libri/schedeautori/dibiagio1.htm

Il libro è presente in tutti i punti vendita Feltrinelli

Profilo autrice

   
"Capelli biondi, lunghi, sciolti sulle spalle e un lungo abito sempre rigorosamente bianco. E' il ritratto di una giovane donna: una figura leggiadra, ma al tempo stesso inquietante, che ha animato le notti di una calda estate massese di due anni fa. Una figura d'altri tempi, senza nome che ben presto, e non a caso, è stata battezzata “Dama Bianca”. Una figura che ha incuriosito, e forse anche un po' spaventato, quanti hanno avuto il “piacere” di riuscire a vederla mentre si aggirava per le strade di Marina di Massa." (Andrea Giannasi)
 

Salvo Geraci

       


Titolo:
Il Manipolatore

Autore: Salvo Geraci

Info e ordini:
PANASTUDIO
Email:
www.panastudio.com

Profilo autore

   
“Il Manipolatore” si muove sul sottofondo di una Palermo senescente e crudele nella quale un giovane (gentleman – farmer) in ascesa si scontra con i potentati del vino con politici, magistrati e burocrati asserviti al potere, avvicinandosi talvolta pericolosamente e quasi inconsapevolmente, alla zona grigia della mafiosita’.
 

Cristina Francese - Francesca Giraldi

 


Titolo:

Autore: Cristina Francese - Francesca Giraldi
Editore
:
GATTIGNOLO Libraio
Email:
edizioni@librirari.it 
Sito: www.librirari.it

      Il Glossario Bibliografico è stato concepito per essere uno strumento di consultazione funzionale ad uso di librai, studenti, collezionisti docenti e bibliotecari che desiderino avere sempre sottomano un compendio multilingue dei termini della bibliografia. Risultato di un'attenta analisi effettuata su cataloghi e bibliografie internazionali, il "manabile" presenta più di 5000 lemmi oltre alle abbreviazioni, valide per i cataloghi italiani e stranieri, in italiano, inglese, francese e tedesco. L'opera è articolata in cinque sezioni: una d'introduzione bibliografica (comprensiva anche di regole e norme per agevolare la compilazione o la lettura dei cataloghi sul Web), e quattro dedicate ciascuna ad una lingua specifica.  

Luciano Recchiuti

Poesie di piccole e grandi cose        


Titolo:
Poesie di piccole e grandi cose

Autore: Luciano Recchiuti
Editore: I miei colori
Email:
luciano.patrizia@tin.it
Sito: www.lucianorecchiuti.it

Profilo autore

   


Dopo un libro di poesie giovanili intitolato " Chiaroscuri ", attualmente nelle librerie e rivisitazione fedele degli scritti datati fra i sedici ed i venti anni di vita, viene offerto alle stampe un secondo testo di liriche, frutto del lavoro recente dell’autore.

leggi critica


 

Luciano Recchiuti

Copertina del libro Chiaroscuri        


Titolo:
Chiaroscuri

Autore: Luciano Recchiuti
Editore: Edigrafital Spa
Email:
luciano.patrizia@tin.it
Sito: www.lucianorecchiuti.it

Profilo autore

   
Raccolta giovanile di oltre sessanta poesie,scritte fra i sedici ed i venti anni di età; poetica introspettiva e malinconica, mista a gioia di vivere; laica spiritualità e stile non manieristico ma personale; descrizioni naturalistiche filtrate attraverso gli occhi dell’anima e della coscienza.

leggi una poesia


 

Davide Vanotti

Copertina del libro Acqua2        


Titolo:
Acqua 2

Autore: Davide Vanotti
Editore: AutoEdizione, Novara 2002
Email:
d.vanotti@lycos.com

Il libro è disponibile nelle librerie di Novara, Verbania, Torino, Milano, Pavia, Sondrio.

   


La scrittura contemporanea sembra spesso evitare lo scandaglio della realtà, siamo lontani da quella che una volta era la ricerca di senso. In Acqua 2 non abbiamo propriamente ciò che si chiama creazione di un mondo, è piuttosto una pellicola filmica che registra i dati e li riproduce sotto forma di scrittura. La definizione, la coerenza, sembrano non far più parte della modernità; il brivido del lettore è suscitato dal registro di vita superficiale e apparente, in-definito e contraddetto.

continua

 

Giallowave

GialloWave - Concorso letterario

       


Titolo:
Giallowave

a cura di: Federico Batini
Editori: Big Square Edizioni e Progetto Cultura Editore
Contatti
Big Square Edizioni:
info@arezzowave
Progetto Cultura Editore:
Email:
info@progettocultura
Sito:
http://www.progettocultura.it

     
Giallowave è la raccolta dei racconti vincitori dell'omonimo concorso lanciato nel Word Stage, laboratorio letterario presente all'interno della rassegna musicale Arezzo Wave. Nato dall'incontro tra la Biblioteca di Riccardo e la Fondazione Arezzo Wave, la manifestazione alla sua prima edizione è già un successo con gli oltre 350 partecipanti che hanno saggiato le proprie capacità narrative a partire dai tre incipit scritti dai noti giallisti Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto e Giampiero Rigosi.
I racconti scelti sono frutto di una selezione che offre una testimonianza, uno spaccato di quello che sta succedendo oggi nel panorama italiano dei nuovi autori del genere giallo.
Ai dodici racconti vincitori si aggiungono l'inedito di Massimo Carlotto, che ha voluto continuare il suo incipit e lo regala ai lettori di questa originale antologia del giallo, e la postfazione firmata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi.

Oscar Bettelli

Copertina libro: Modelli per sistemi complessi - Autore: Oscar Bettelli

       
Titolo:
Modelli per sistemi complessi

Autore: Oscar Bettelli
Editore: StarryLink
Collana: FlyLine

Contatti
Autore:
email
Editore:
Starrylink

Ordina il libro

     
Il libro analizza in termini ampi e generali la complessità e i sistemi
complessi delineando i principali modelli computazionali che sono stati proposti nella tecnologia informatica. In particolare si sofferma sulla esuberante complessità del cervello umano.
La complessità viene vista come una normale componente del mondo reale.
Nel testo viene introdotta la tecnologia base del calcolo parallelo e una presentazione degli automi cellulari come esempio di approccio informatico alla complessità.
Il testo prosegue poi considerando l'ordine gratuito che possiamo osservare nel mondo e fa riferimento alle notevoli prestazioni del cervello umano.

Antonio Barocci

Copertina libro Antonio Barocci: Parto di testa

       
Titolo:
Parto di testa -La gravidanza del padre

Autore: Antonio Barocci
Editore: - Stampa Alternativa
Contatti
Autore:
email
Editore:
http://www.stampalternativa.it

Ordina il libro

     
"Noi uomini siamo soliti partire di testa per la gioia il primo mese e poi partire per il Messico al terzo pannolino". Così inizia il 'diario' di Antonio Barocci, il quale non è partito per il Messico e dalla sua esperienza e grazie alla sua ironia - soprattutto autoironia - ci accompagna lungo i nove mesi di gravidanza con leggerezza e irriverenza, fino alla sala parto, e anche oltre. Un conforto per tutti quelli che sono in dolce attesa e, per le donne, per comprendere l'universo maschile, così semplice e prevedibile ma anche esilarante.

L'AUTORE
Antonio Barocci (nato a Cesena l'8 gennaio 1971), laureatosi Bologna in Storia Contemporanea, autore della seconda parte del libro Editori a Perdere con il beffardo  "Manuale per non farsi pubblicare".


Massimo Fabrizi

Copertina: Guarda come corrono i fiamminghi pedalatori.

       
Titolo:
Guarda come corrono i fiamminghi pedalatori

Autore: Massimo Fabrizi
Contatti
Autore:
http://www.massimo.fabrizi.5u.com
Editore:
http://www.frillieditori.com/main.html

Profilo autore e recensione

     
Lo sfondo della vicenda è il Belgio, paese simbolo dell’Unione Europea.
Narrato in terza persona, in un ritmo incalzante ed avvincente, il romanzo è incentrato sulla personale vicenda umana e sentimentale di Fabio Clementi, studente italiano in Belgio.
Il linguaggio, fortemente intriso di ironia, pare riprodurre, attraverso gli slang e le mescolanze linguistiche tipiche del parlato giovanile — e non solo — la babele linguistica della nuova Europa unita. Sotto il nucleo principale della trama, costituito dalla storia d’amore, si celano in realtà prospettive d’indagine e di riflessione ben più ampie, che spaziano da problematiche esistenziali a questioni etico-sociali ed economico-culturali.

Oscar Cappelli

Copertina libro Oscar Cappelli: Rapsodia per l'Unicorno

       
Titolo:
Rapsodia per l'Unicorno

Autore: Oscar Cappelli
Contatti: http://www.rapsodiaperlunicorno.com
Editore: Christoffel & Le Cordier Ltd.

Profilo autore

     
Un thriller, un’odissea intellettuale, una storia d’amore … La ricerca di un uomo della sua vera identità trasporta il lettore indietro di dodici secoli e gli fa vivere un sogno "impossibile"...
continua

Matteo Capozza

Matteo capozza - GLI ALTRI MONDI

       
Titolo:
Gli Altri Mondi

Autore: Matteo Capozza
Contatti: matteocapozzapkfd@interfree.it
Editore: Editrice Nuovi Autori

Alcuni racconti su La Soffitta

     
E' un viaggio, tanto reale quanto metaforico. E' un romanzo, radicato nel nostro tempo per poi allontanarsene. Phil è un giornalista che ha la fobia dei condizionatori d'aria e che si rende conto di non avere più scelta, dato che non si può vivere sempre nella paura: le cause del problema vanno isolate e, possibilmente, bonificate. Grazie all'aiuto di alcune persone, tra cui alcuni amici, ma anche ad una piccola serie di casualità, capisce che il problema è così forte, così remoto che non può vederlo dal suo tempo, dalla sua condizione di adulto, nel suo/nostro mondo. C'è bisogno di un posto relativamente fuori dal tempo, magari anche dallo spazio... la mente di una paziente autistica di una clinica. Inizia un viaggio senza limiti d'immaginazione, che arriva a rapire chi legge finché non si conclude.

Enrico Pietrangeli

Enrico Pietrangeli: Di amore, di morte

       
Titolo:
Di amore, di morte

Autore: Enrico Pietrangeli
Web Site: www.diamoredimorte.too.it
Contatti: enr@vizzavi.it
Collana: diversoinverso
Editore: Teseo Editore email: teseoeditore@alfanet.it

Estratto opera su Colloqui

     
Abbiamo tra le mani un piccolo "libro aureo" di rara autenticità. La parola vi sorge e vi si concretizza, come ferma vitalba di idee, in una esemplare zona di contemplazione, dove cuore e ragione vanno insieme, anima e corpo tengono strenuamente ogni loro dato esistenziale, a fronte di qual si voglia alienante reificazione dei linguaggi e delle mitopoiesi letterarie... continua

G. Scartaghiande


Marco Migliozzi e Giuliana Ventricelli

i due volti di Internet    

TITOLO:             i 2 volti di Internet - i limiti e le possibilità della rete
AUTORE:           Marco Migliozzi e Giuliana Ventricelli
EDIZIONI:         Armando Editore
WEB SITE:         
http://www.i2volti.net

Leggi la recensione


Miriam Bendìa

L'isola che c'e' - il primo romanzo di una giovane autrice emergente, lo trovate in tutte le librerie.

Copertina: L'isola che c'è

   

TITOLO: "L'isola che c'è"
AUTORE: Miriam Bendìa

EDIZIONI PIXEL JOUVENCE


e-mail: theshyprincess@hotmail.com
sito web http://communities.msn.com/pulautioman

       

Questa non è una novella. E neppure un romanzo d'avventure. Quella che vi sto per raccontare è solo una favola che non significa nulla, narrata da un idiota pieno di vento e di furia. Inizia con un uomo che attraversa il mondoe finisce con un'isola che se ne sta lì, quieta, al centro del suo mare. L'isola si chiama Tiomàn. L'uomo non si sa.

   

 

Copertina: Editori a perdere    

Editori a perdere, collana Eretica di Stampa Alternativa- Miriam Bendìa: Viaggio di una giovane scrittrice nel mondo dell'editoria a pagamento. Antonio Barocci: manuale per non farsi pubblicare.

Un libro che vuole essere un manuale di sopravvivenza e un documento denuncia su un mondo corrotto e sommerso, quello dei pirati editoriali. E chi, se non Marcello Baraghini, poteva avere il coraggio di pubblicarlo?


Francione

Copertina: Il cyberomanzo di Francione   Il cyberomanzo di Francione- esplicitazione del sistema ipertestuale Teseo, escogitato dall'autore, scrittore e drammaturgo internazionale, per le sue creazioni e procedure narrative. Oltre a romanzi, saggi, articoli, opere inedite, è pubblicato in rete il famoso "Il Computer. Un giocattolo semiotico", il Cybervangelino dell'ipertestualità francioniana.

 

Copertina libro: DomineDracula   Finalmente è uscito per i caratteri di D'Agostino Editore in Roma l'atteso.
DOMINEDDRACULA. VITA, GESTA, MORTE E RESURREZIONE DI VLAD TEPES L'IMPALATORE di Gennaro Francione. Pag. 664.
Presentato dal Direttore dell'Accademia di Romania a Roma, prof. Eugen Uricaru.Si tratta di un romanzo storico-biografico, descrivente gli orrori draconiani di Vlad Tepes l'Impalatore, voivoda rumeno ertosi coraggiosamente col suo piccolo popolo contro i turchi di Mohammed il Conquistatore. L'operazione di scrittura vampirica è rovesciata rispetto al Dracula di Stoker: non più dalla realtà di Vlad al mito del Vampiro, ma dal sanguinario dell'inconscio collettivo leggendario alla storia reale.

Prezzo  di copertina euro 23. Per informazioni inviare e-mail ad azuz@inwind.it
ANTIARTE 2000: LA RIVOLUZIONE DELL'ESTETICA NEL CYBERSPAZIO:   http://antiarte.studiocelentano.it


Fausto La Rosa

Copertina: Sincronia erotica sulle ali degli angeli di Fausto La Rosa  

TITOLO:    Sincronia Erotica Sulle Ali Degli Angeli
AUTORE:   Fausto La Rosa
EDIZIONI: Le Streghe - Pixel Press, maggio 2001

WEB SITE http://go.to/sincroniaerotica
E-MAIL:     sincroniaerotica@go.to

Sensualità e mistero avvolgono la città di Overnight. Una forza erotica e paurosa si insinua nelle vite frammentarie di donne e uomini, desiderosi di perdersi nei labirinti del corpo e della carne. Le storie si rincorrono armonicamente, come una danza esoterica, conducendo le anime nuove sulle calde sabbie del mare dei loro desideri


© Antelitteram 1999 - 2004